CENTRO SCOLASTICO CARLO CATTANEO
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PARITARIO
ITE – AFM

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO – INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Dal 2009 la sede operativa di Avellino, con Decreto MIUR D.G. U.S.R. per la Campania n.3/S2 del 06/07/2009 e Decreto MIUR D.G. U.S.R. per la Campania del 01/09/2010, è riconosciuta Scuola Secondaria di Secondo Grado Paritaria – Istituto Tecnico Economico – Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

E’ sede legale per gli Esami di Stato e di idoneità. I titoli di studio conseguiti consentono l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e sono spendibili nel mondo del lavoro, sia in Italia, sia nella intera Unione Europea.

La scuola offre un servizio pubblico, operando secondo le leggi e i programmi dello Stato. L’attività avviene nel rispetto della personalità individuale degli studenti e delle scelte morali ed educative delle famiglie.

LINK SCUOLA IN CHIARO – MIUR – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’ UNIVERSITA’, DELLA RICERCA

 

QUADRO ORARIO DI RIFERIMENTO

Discipline I II III IV V
Religione 1 1 1 1 1
Italiano 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Inglese 3 3 3 3 3
IILingua straniera 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Scienze naturali 2 2
Diritto ed economia 2 2
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Informatica 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Totale 32 32 32 32 32

DESCRIZIONE CORSO

Il corso AFM che sostituisce il vecchio corso di Ragioneria, offre la possibilità, attraverso un piano di studi settimanale di 32 ore, di coniugare una buona cultura umanistica e scientifica di base, con una cultura tecnica moderna e dinamica, in grado di conferire allo studente una preparazione a tutto tondo. Questo indirizzo di studi, privilegiando una didattica laboratoriale, promuove un modello formativo flessibile, capace di sviluppare competenze trasversali trasferibili, formando un bagaglio culturale necessario per stare al passo con la rapidità dei mutamenti socio-economici correlati alla “globalizzazione” in funzione delle future esigenze del mercato del lavoro e delle prospettive dello “sviluppo sostenibile”.

Al termine degli studi il diplomato svilupperà una serie di competenze che lo porteranno a sapersi districare all’interno dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo dei processi), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-contabili, dell’utilizzo delle tecnologie e dei software applicativi per la gestione integrata della amministrazione, della finanza e del marketing, integrando le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche.

Il biennio
Le materie base che caratterizzano il biennio di questo istituto prevedono lo studio di materie quali lingua e letteratura italiana, matematica, storia, inglese, una seconda lingua comunitaria (lingua francese) e scienze integrate, oltre che ovviamente diritto ed economia.

Al terzo anno
A partire dal triennio viene approfondita la conoscenza di materie quali il diritto, l’economia politica e l’economia aziendale.

 

Competenze specifiche per indirizzo d’esame:

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Competenze specifiche di indirizzo

  • riconoscere e interpretare: – le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; – i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità  di un’azienda; – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività  aziendali
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati
  • Inquadrare l’attività  di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività  comunicative con riferimento a differenti contesti
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità  sociale d’impresa

 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Attività  professionali e/o tipologie di lavoro cui il titolare del certificato può accedere

  • Segretario amministrativo e tecnico degli affari generali
  • Contabile, economo e tesoriere
  • Amministratore di stabili e condomini
  • Tecnico dell’acquisizione delle informazioni
  • Approvvigionatore e responsabile acquisti
  • Responsabile di magazzino e della distribuzione interna
  • Tecnico della vendita e della distribuzione
  • Tecnico della gestione finanziaria
  • Tecnico del lavoro bancario
  • Agente assicurativo
  • Spedizioniere e tecnico dell’organizzazione commerciale
  • Agente di commercio, concessionari, di pubblicità
  • Agente e perito immobiliare
  • Rappresentante di commercio