Ennesimo riconoscimento per il nostro Dirigente Scolastico Nicola Prebenna

Centro Scolastico Carlo Cattaneo

Preside Nicola Prebenna - Dirigente Centro Scolastico Carlo Cattaneo
Preside Nicola Prebenna - Dirigente Centro Scolastico Carlo Cattaneo

E’ un onore, per noi del Centro Scolastico Carlo Cattaneo, avvalerci della collaborazione del preside Nicola Prebenna che, della scuola paritaria di Avellino, è il dirigente scolastico.

Dovunque ha insegnato è stato un docente apprezzato per le sue qualità professionali e umane, in Italia ed all’estero.

Stesse qualità espresse anche nell’esercizio della funzione dirigenziale.

Ma il preside Prebenna è anche un fine intellettuale, poeta, narratore, critico letterario, oltre ad essere giornalista pubblicista.

Come poeta, molti sono stati gli studiosi che si sono interessati alla sua poesia, Giorgio Barberi Squarotti, Ugo Piscopo, Sandro Gros Pietro, Giuseppe Panella, Carlo Di Lieto, Aniello Montano, Paolo Saggese, Armando Saveriano, Giuseppe Manitta ed altri.

Molti i riconoscimenti che gli sono stati conferiti e molti i premi conseguiti: ultimamente gli è stato attribuito il secondo premio al Concorso di poesia Carlo Gesualdo per poesia singola, mentre al Premio Città di Pinerolo gli è stato attribuito il primo premio per la silloge poetica Vulnera temporis, opera in due volumi, uno tradotto in greco l’altro in polacco.

I riconoscimenti spaziano dal Piemonte alla Sicilia.

Uno dei suoi ultimi lavori è un poemetto ispirato alla epidemia da coronavirus: Per correr migliori acque, il cui ricavato è devoluto in beneficenza all’Associazione Vita di Ariano Irpino.

Chi fosse interessato può richiederlo all’Associazione e ritirarlo, lasciando un’offerta.

E’ presidente dell’IRASE, ente di formazione, collegato con la UIL-Scuola, per il personale della scuola, accreditato dal MIUR.

Siamo orgogliosi ed onorati della collaborazione che ci offre il preside Nicola Prebenna!

Centro Scolastico Carlo Cattaneo

SEDE DI AVELLINO: via Emilio G. Turco, 28 - Tel. 0825 30360 – Fax 0825 30360 _____ SEDE DI ARIANO IRPINO: via Fontananuova, 80 - Tel. 0825 872724 – Fax 0825 872724