Partenza Corso Assistente Studio Odontoiatrico (ASO) presso la sede di Avellino

Corsi di formazione professionale

Partenza Corso Assistente Studio odontoiatrico - ASO - Avellino - Centro Scolastico Carlo Cattaneo
Partenza Corso Assistente Studio odontoiatrico - ASO - Avellino - Centro Scolastico Carlo Cattaneo

Presso la sede di Avellino del Centro Scolastico Carlo Cattaneo, prende avvio il corso di Formazione Professionale per Assistente di studio Odontoiatrico, qualifica formativa innovativa e da poco divenuta obbligatoria nella regolamentazione dei rapporti di lavoro nel settore Odontoiatrico.

Infatti, il DPCM del 9 febbraio 2018 ha introdotto delle importanti novità per il settore odontoiatrico, istituendo la nuova figura professionale dell’ Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO).

La norma, entrata in vigore il 06 aprile 2018 ha istituto l’obbligo di acquisizione di tale qualifica, regolamentata a livello nazionale, ed ottenibile esclusivamente tramite la frequenza di un corso di Formazione Professionale, della durata minima di 700 ore ed il superamento del relativo esame presso Agenzie Formative Accreditate dalle Regioni di riferimento.

La figura dell’Assistente di studio Odontoiatrico deve essere alquanto versatile, poliedrica e possedere delle competenze trasversali.

Deve infatti avere competenze tecniche specifiche del settore in cui opera, in quanto deve essere in grado di applicare metodologie di sanificazione e sanitizzazione nei diversi ambienti di lavoro, applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e riordino della postazione clinica, dello strumentario chirurgico e delle attrezzature/apparecchiature di lavoro, applicare le procedure per la raccolta, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati, controllare e conservare lo strumentario, i farmaci, le attrezzature, le apparecchiature e i materiali dentali, allestire i tray operatori per igiene orale.

Deve possedere anche competenze amministrative, dovendo essere in grado di gestire i contatti con fornitori, informatori scientifici, agenti di commercio, consulenti e collaboratori esterni, gestire l’agenda degli appuntamenti delle persone assistite, i ritardi e le urgenze, gestire gli ordini e il materiale in entrata ed in uscita dal magazzino . Inoltre deve saper applicare tecniche di archiviazione, registrazione e aggiornamento di documenti amministrativi, contabili e cartelle cliniche.

Non meno importanti sono le competenze relazionali che permetteranno all’Assistente di Studio Odontoiatrico di gestire al meglio i rapporti con i pazienti dello studio, trasmettendo loro serenità, sicurezza e sviluppando così un rapporto di fiducia con le persone assistite.

Tutte queste competenze ed abilità si possono sviluppare frequentando il nostro corso di Formazione Professionale che risponde pienamente a tutti dettami Regionali e Nazionali.

Uno staff altamente qualificato e con esperienza pluriennale nel settore ti consentirà di divenire una figura appetibile nel mondo del lavoro.

Investi sul tuo futuro ed affidati a chi da più di 30 anni svolge con professionalità e dedizione attività formativa in Irpinia.

Le iscrizioni sono aperte presso la nostra sede ubicata in via Emilio G. Turco, 28, Avellino

 

DPCM DEL 9 FEBBRAIO 2018 E QUALIFICA DI ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO

Con il DPCM del 9 Febbraio 2018 è stata istituita la nuova figura professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico.

In virtù di questa norma per operare come tale è necessario conseguire l’Attestato dopo aver frequentato uno specifico corso di formazione.

La norma è entrata in vigore (pubblicazione sulla gazzetta ufficiale) il 6 aprile 2018. Da tale data e per 24 mesi, si potrà essere assunti con la qualifica contrattuale di Assistente alla Poltrona anche privi del titolo suddetto.

Trascorso tale periodo questo non sarà più possibile.

In altri termini, da Aprile 2020 (ossia 24 mesi dalla pubblicazione del suddetto DPCM sulla gazzetta ufficiale), per essere assunti come assistenti odontoiatrici sarà necessario possedere il titolo di cui sopra, ossia la qualifica di assistente studio odontoiatrico, conseguibile frequentando uno specifico corso, come quello da noi proposto.

L’Assistente di studio Odontoiatrico è una figura professionale dalle qualità trasversali che riguardano l’ambito sanitario-assistenziale, ma anche le attività amministrative e di gestione del rapporto con pazienti e fornitori.

Vediamo nello specifico quali sono le attività che un ASO può svolgere, secondo la normativa, nell’operatività di uno studio dentistico:

  • Assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica,
  • Predisposizione dell’ambiente
  • Gestione dello strumentario
  • Accoglienza dei pazienti
  • Gestione della segreteria
  • Organizzazione dei rapporti con i fornitori

L’Assistente di studio odontoiatrico non può intervenire direttamente sul paziente.

 

Formazione obbligatoria per l’Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico

Il ciclo formativo che porterà al conseguimento della Qualifica ASO avrà una durata complessiva pari a 700 ore ripartite in 300 ore di insegnamento teorico ed esercitazioni e in 400 ore di attività di tirocinio.

Centro Scolastico Carlo Cattaneo

SEDE DI AVELLINO: via Emilio G. Turco, 28 - Tel. 0825 30360 – Fax 0825 30360 _____ SEDE DI ARIANO IRPINO: via Fontananuova, 80 - Tel. 0825 872724 – Fax 0825 872724