Corso Coordinatore Amministrativo (+1,5 punti nelle graduatorie ATA)

Formazione professionale

Corso Coordinatore Amministrativo

Descrizione sintetica della Qualificazione
Il Coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di sistemi informatizzati. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute.

Svolge azioni di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali.

Può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

Livello EQF 5
Durata totale del corso (ore): 500
Durata delle attività di aula e laboratorio (ore): 300
Durata delle attività di stage (ore): 200

Sequenza delle Unità di competenza

  1. Trattamento di documenti amministrativo-contabili
  2. Coordinamento del settore amministrativo
  3. Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo
  4. Gestione di archivi, database e servizi di biblioteca

 

Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti
Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

  • Uffici amministrativi di Enti Pubblici e aziende private
  • Istituzioni scolastiche di qualsiasi grado come profilo di Assistente Amministrativo
  • Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali
  • Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi.

Centro Scolastico Carlo Cattaneo

SEDE DI AVELLINO: via Emilio G. Turco, 28 - Tel. 0825 30360 – Fax 0825 30360 _____ SEDE DI ARIANO IRPINO: via Fontananuova, 80 - Tel. 0825 872724 – Fax 0825 872724